Scuola Security ha scelto linfa in qualità di partner tecnologico delle proprie attività formative, leader a livello internazionale nell’ambito delle soluzioni e-learning.
Le metodologie didattiche adottate sono finalizzate alla creazione di un percorso di apprendimento life-centered, ovvero vicini all’esperienza personale degli utenti finali, task-centered, ossia contestualizzati rispetto allo svolgimento dei loro compiti operativi e problem-centered, basati cioè sulla risoluzione dei problemi.
Il percorso di apprendimento è progressivo, in quanto al suo interno l’utente può muoversi liberamente, visualizzando e consultando anche ulteriori ambienti di approfondimento (normative, glossari, schede, ecc.) e partecipando attivamente al proprio processo di apprendimento attraverso specifici momenti interattivi e di valutazione/autovalutazione.
Le tecnologie impiegate consentono di presentare i contenuti combinando l’uso contemporaneo di più media (filmati, testo scritto, grafici e immagini che sintetizzano gli argomenti trattati, animazioni realizzate in flash, contributi audio, ecc.) sempre nel pieno rispetto dei requisiti richiesti dagli standard di settore (W3C, Adl Scorm, norme ISO/IEC 9241 e ISO/IEC 13407, ecc.) e dalla normativa vigente (Legge n. 4 9 Gennaio 2004).
Linfa adotta metodologie integrando l’approccio user centred nell’intero ciclo di produzione e calibrando i processi di apprendimento sulle reali esigenze e sulle caratteristiche dei discenti. Il primo elemento chiave nella progettazione di Linfa è senz’altro l’usabilità intesa come l’efficacia, l’efficienza e la soddisfazione con cui specifici utenti raggiungono specifici obiettivi in particolari ambienti. Inoltre la soluzione proposta consiste nella realizzazione di un prodotto di e-learning basato fondamentalmente sull’approccio metodologico dell’extended-e-learning.
Il modello didattico adottato pone il focus sull’interattività e sul forte coinvolgimento del discente, diversificando i tempi di fruizione e l’uso degli strumenti per l’apprendimento.
L’elemento fondamentale è rappresentato dall’organizzazione modulare dei contenuti in unità didattiche autoconsistenti (Learning Object) che possono essere utilizzate in contesti e percorsi differenti, garantendo la possibilità di variare la struttura del percorso nel tempo tramite l’aggiunta o la riconfigurazione di ulteriori Learning Objects.
Un aspetto importante è rappresentato dalla diversa natura dei Learning Object sviluppati che varieranno sia in termini di multimedialità che di interattività.